






LA STORIA
All’inizio del 1930, in un piccolo borgo della città di Macerata Alfredo Ciccarelli inizia la sua storia nel mondo della pasta insieme ai suoi figli Giorgio, Giovanni e Carlo. I tre fratelli raggiungono alti livelli nel proprio settore, collaborando fortemente allo sviluppo dell’azienda. Dagli anni 60’ i Ciccarelli si dedicano alla produzione per conto terzi di pasta in formati speciali, realizzando soprattutto paste di tipo Bologna (laminate). Sono 80 anni che i fratelli Ciccarelli s’impegnano nel settore della pasta dimostrando dedizione al lavoro e amore per il proprio territorio. L’azienda cerca da sempre di mantenere saldi i principi dell’antica tradizione, come l’impasto a freddo, l’essiccazione a bassa temperatura e la trafilatura al bronzo, la Pasta Ciccarelli garantisce il mantenimento delle proprietà organolettiche delle materie prime utilizzate, attentamente selezionate. La continua ricerca di miglioramento ha reso i prodotti Ciccarelli grandi nel mondo . Attualmente, l’ultima generazione continua la tradizione, con il supporto prezioso dei fratelli fondatori. L’obiettivo è produrre di pasta di alta qualità sempre ricercando le risorse del territorio locale e riscoprendo gli antichi e nobili grani marchigiani, derivati da filiera controllata e garantita dalla Regione Marche
IL FUTURO
Il 2019 è stato un anno di novità e trasformazione che ha visto una nuova collaborazione con Ciccarelli 1930.
Alfredo Ciccarelli ha trovato un’opportunità e iniziato una partnership/collaborazione per continuare a garantire la qualità della pasta e l’esperienza che da sempre caratterizza l’azienda. Si tratta di una collaborazione con un investment group (gruppo di investitori) guidato da due discendenti di immigrati italiani che vivono in Cile. Nasce così Ciccarelli 1930.
Ciccarelli 1930 continuerà la tradizione della realizzazione della pasta fatta con ingredienti 100% di origine italiana, con trafilatura al bronzo e innovazione nel controllo qualità.
Grazie al coinvolgimento dei nuovi partner, viene rispettato l’obiettivo originale della famiglia Ciccarelli, cioè quello di far condividere ai clienti l’Italia con la famiglia e gli amici. Soprattutto, condividere la pasta marchigiana “fatta come una volta”.
LA Qualita` Ciccarelli
Il centro ricerca e sviluppo dei prodotti è gestito dal controllo qualità interno all’azienda ed è sempre alla ricerca di sapori e tradizioni che vengono dal passato, accostando vari tipi di gusti, unendo cereali e legumi in un mix perfetto sia dal punto di vista nutrizionale che da quello gustativo e naturalmente sani. La scelta accurata del grano duro della migliore qualità, di provenienza locale e nazionale è un requisito fondamentale per poter determinare la qualità e la composizione delle semole che, insieme ai controlli accurati durante il processo di lavorazione e produzione, garantisce una totale sicurezza ed una assoluta costanza della qualità dei prodotti.